Aquile Tricolori: Presente alla Presentazione del Bilancio Sociale 2023 delle Fiamme Gialle
Il 2023 è stato un anno di grande impegno e risultati per le Fiamme Gialle, celebrato in modo speciale presso la “Casa Vaticana dello Sport” di Palazzo San Callisto, sede di Athletica Vaticana. In questo contesto prestigioso, è stato presentato il Bilancio Sociale 2023 delle Fiamme Gialle, alla presenza di illustri ospiti, tra cui il Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione del Vaticano Mons. Carlo Maria Polvani, l’Ispettore degli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza Gen. C. A. Bruno Buratti, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza Gen. B. Antonio Marco Appella, e il Segretario Generale della Federazione Badminton Dott. Giovanni Esposito.
I Numeri e i Valori del Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale delle Fiamme Gialle è un documento cruciale che non solo evidenzia i traguardi sportivi dell’anno (tra cui 22 medaglie mondiali, 34 medaglie europee, 7 medaglie mondiali paralimpiche e 29 medaglie internazionali giovanili), ma anche l’impegno in numerose iniziative di solidarietà, inclusione, legalità, educazione ambientale e sostegno a realtà di disagio sociale. Con circa 55 progetti realizzati, oltre 20.000 persone, tra studenti, giovani, autorità istituzionali, dirigenti sportivi e appassionati, sono state coinvolte.
Gli Ospiti e gli Interventi
L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo dello sport e delle istituzioni, come l’argento paralimpico di Londra 2012 Oxana Corso, il bronzo olimpico Fabrizio Donato e il primatista italiano del salto triplo Andy Diaz Hernandez. Il Presidente di Athletica Vaticana, Giampaolo Mattei, ha aperto la serie di interventi ricordando le numerose iniziative sociali intraprese con le Fiamme Gialle, come i meeting “We Run Together”.
Il Gen. B. Antonio Marco Appella ha sottolineato come lo sviluppo valoriale dello sport sia fondamentale per le Fiamme Gialle, che da sempre interpretano in modo innovativo il loro ruolo istituzionale. Il Dott. Giovanni Esposito ha elogiato il documento come fonte di ispirazione per altre organizzazioni sportive, mentre il Dott. Marco Mezzaroma ha evidenziato l’importanza delle due anime delle Fiamme Gialle: quella agonistica e quella sociale.
L’Impegno delle Aquile Tricolori
Le Aquile Tricolori sono state orgogliose di partecipare a questo evento, testimoniando il loro costante supporto e collaborazione con le Fiamme Gialle. La nostra missione di promuovere sport, disabilità e inclusione trova un perfetto alleato in un’organizzazione che condivide i nostri valori e il nostro impegno.