Mission

L'obiettivo primario è quello di portare un sorriso ai bambini ricoverati presso i Reparti di Oncologia Pediatrica.
Le varie iniziative promosse fino ad oggi hanno consentito di donare apparecchiature mediche di fondamentale importanza, ed hanno rafforzato sempre di più la volontà di portare un segno tangibile di sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Tra i numerosi eventi, ogni anno nel periodo natalizio viene organizzato un raduno dei “Babbo Natale in moto”, che si recano presso diversi ospedali, per consegnare doni ai bambini costretti a trascorrere le festività lontani dai propri affetti.
L'associazione, oltre ai bambini ospedalizzati, sostiene minori in difficoltà, attraverso il progetto di laboratori esperienziali "Fai volare il tuo cuore". L'obiettivo è facilitare la socializzazione, promuovendo le potenzialità dei bambini, in uno sfondo improntato alla convivenza, allo sviluppo di sentimenti e di comportamenti solidali, alla accettazione ed alla condivisione di esperienze, arricchite dallo scambio di un sorriso. Il progetto è strutturato alla luce della prevenzione e della tutela della salute dell'infanzia, prestando particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti dei bambini, ed utilizza tecniche di socializzazione idonee a costruire un ambiente positivo, nel quale, il gioco e il sorriso svolgano un'azione di sostegno. Il nostro progetto è curato dalla dott.ssa Patrizia Bocci, Psicologa, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale membro attivo della associazione "Aquile Tricolori", professionalmente ed esperienzialmente attrezzata per costituire una guida delle esperienze ludiche, per la costruzione, il consolidamento e la supervisione del team di assistenza nel suo complesso, e per assicurare il benessere dei bambini durante lo svolgimento delle diverse attività proposte.
Collaboriamo con diverse case famiglie supportandole nelle loro attività con donazioni ed iniziative.
Alle iniziative dell'associazioni collaborano, da oltre un decennio e con immutato entusiasmo, i gruppi sportivi militari della Polizia di Stato, Dell'Arma dei carabinieri, Della Guardia di Finanza, dell'Esercito Italiano, della Polizia Penitenziaria e della Marina Militare nonché le rispettive amministrazioni con i coloro reparti speciali.

I nostri progetti

Babbi Natale in moto

Donare un sorriso ai bambini ricoverati presso i Reparti di Oncologia Pediatrica è una delle nostre iniziative da oltre 15 anni. Portare un segno tangibile di sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie in un particolare momento di festa.

Pasqua

Da oltre 15 anni a Pasqua l'Associazione Aquile Tricolori, insieme alle eccellenze dello sport italiano rappresentato dagli atleti dei centri sportivi della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, dell'Esercito Italiano, della Polizia Penitenziaria e della Marina Militare e dei rispettivi reparti speciali, come i cinofili, consegnano le uova di Pasqua ai bambini degenti presso reparti pediatrici degli ospedali capitolini.

Case famiglia

Sosteniamo diverse case famiglia tra le quali quella di Suor Eleonora che ospita mamme con minori in difficoltà e l'Associazione Davide Ciavattini che ospita famiglie che hanno in cura bambini sottoposti a terapie oncologiche.

AISA

La nostra collaborazione con l'Associazione A.I.S.A. (Associazione Italiana per la Lotta alle Malattie Atassiche) si è ormai consolidata negli anni. Abbiamo il piacere di organizzare diversi eventi conoscitivi e ludici in favore dei loro associati.

Scuole

Da anni presentiamo progetti all'interno delle scuole finalizzati alla sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche dell'educazione civica alla presenza di personalità del mondo dello sport e rappresentanti istituzionali.

padre spirituale

Il nostro padre spirituale è Don Antonio Coluccia con il quale collaboriamo per sostenere la sua realtà della casa famiglia e sempre presente alle nostre iniziative con i suoi toccanti interventi.

Soci Olimpici

Tra i nostri soci annoveriamo l'onore di avere i Campioni Olimpici Rosalba Forciniti e Stefano Pantano, campioni nello sport ma soprattutto nella vita.

Gruppi Sportivi

I campioni dello sport, rappresentati dall'eccellenza in ambito sportivo dai centri sportivi militari, da sempre ci onorano della loro presenza durante le nostre iniziative, donando un sorriso ai loro piccoli tifosi ricoverati presso i reparti pediatrici.

OSCAD

Tra le numerose collaborazioni, abbiamo l'onore di organizzare iniziative formative con l' Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori del Ministero dell'Interno.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More